Contraente

Metlife 468x60

Il contraente è colui che sottoscrive una proposta di contratto, impegnandosi al pagamento del prezzo pattuito con la controparte, al fine di ottenere un servizio specifico (o un bene), e che nel caso dei contratti di assicurazione è rappresentato dalla protezione da un determinato evento rischioso. Normalmente quanto il contraente accetta le condizioni proposte dalla compagnia di assicurazione, quello che firma non è il vero e proprio contratto, ma una “proposta di contratto” (a tutela di entrambe le parti data la natura “aleatoria” su cui si fonda il rapporto di assicurazione), con la quale ci si impegna al pagamento dei relativi premi, nei modi e tempi previsti. Dopo il pagamento del primo premio, il contratto viene perfezionato e al contrante viene inviato il contratto definitivo (che può essere anche sotto forma di quietanza di pagamento, come accade ad esempio per le polizze di responsabilità civile auto).

Un’altra particolarità che può riguardare i contraenti delle polizze assicurative, è dovuta al fatto che la figura del contraente, quella dell’assicurato e del beneficiario possono e essere riconducibili a tre persone differenti. Questo non costituisce un obbligo, ma nella maggioranza dei casi una scelta facoltativa. Tuttavia in alcuni casi è la legge che impone una distinzione, come nel caso delle polizze rca, dove il contraente è anche l’assicurato, ma i beneficiari di eventuali risarcimenti sono i terzi danneggiati. In altri casi è la natura stessa della polizza che impone una differenza tra il contraente e le altre figure coinvolte nel contratto, come ad esempio le polizze vita caso morte, dove il contraente non può coincidere con i beneficiari.

Invece è puramente facoltativa la decisione di assicurare, sempre nella polizza vita caso morte, un’altra persona, per cui in questo caso avremo tre soggetti differenti. Il contraente in ogni caso è colui che si impegna al pagamento del premio, ed è anche colui che può decidere di cedere il contratto di assicurazione con tutti i relativi diritti e obblighi ad esso collegati. Per le assicurazioni che godono di agevolazioni fiscali, è sempre il contraente che ha diritto alla detrazione o deduzione fiscale.

Leave a Reply

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *