Assicurazione Camper

Tra i veicoli a motore obbligati all’acquisto di una polizza di responsabilità civile (RCA) ci sono i camper o autocaravan, i quali, data la specifica natura del loro impiego, presentano delle necessità particolari. Il primo aspetto è quello legato proprio all’estensione della copertura di responsabilità civile a tutti i soggetti trasportati verso terzi, oltre che la copertura anche del mezzo stesso in condizioni particolari, come nel caso del mezzo fermo nelle apposite aree di sosta.

Ovviamente il funzionamento della copertura della responsabilità civile è lo stesso che coinvolge i mezzi più piccoli, come auto e ciclomotori, ovvero nel caso del danneggiamento di terze persone o delle cose da loro possedute l’assicurazione subentra per il risarcimento, in tutto o in parte a seconda che siano previsti anche l’introduzione della franchigia e dello scoperto (che sono molto rari per i caravan). Nelle proposte di assicurazione Camper bisogna fare molta attenzione soprattutto alle clausole di limitazione ed esclusione di responsabilità inserite dalle compagnie di assicurazione, che possono riguardare ad esempio anche un sinistro dovuto ad un non corretto carico del mezzo (soprattutto nel caso del carico eccessivo, ovvero al di sopra di soglie imposte dalle compagnie di assicurazione).

Nel caso delle estensioni, bisogna controllare con molta cura i territori in cui la polizza assicurativa offrirà copertura, dal momento che possedere un camper  può spingere a godere delle vacanze oltre i confini del territorio italiano. Sotto questo punto di vista non bisogna dare per scontato che l’assicurazione darà copertura in ogni territorio della Ue, ma bisogna controllare che questo aspetto sia opportunamente indicato, e per gli altri territori bisogna sempre informarsi in anticipo sui costi aggiuntivi da sostenere per ottenere le eventuali estensioni di copertura. Come per tutte le assicurazioni obbligatorie RCA, anche l’assicurazione per i camper è accompagnata da una serie di coperture facoltative, che possono far alzare leggermente il costo totale del premio, ma nella pratica il loro inserimento in polizza, date le dimensioni del mezzo, sono più una necessità che una mera possibilità.

Comments are closed.