Assicurazione Auto Storiche

Nel panorama delle assicurazioni obbligatorie, ce ne sono alcune che godono di un trattamento particolare, e non solo dal punto di vista economico, ma soprattutto per la tipologia di servizi appositamente ideati e dedicati. Uno degli esempi più evidenti è quello delle assicurazioni delle Auto Storiche, che pur rientrando nell’ambito delle assicurazioni obbligatorie RCA, tiene conto della rilevanza e del valore che questo genere di mezzi possiedono, e del tipo di utilizzo ce se ne fa. Nella maggior parte dei casi si tratta infatti di auto che vengono acquistate da collezionisti, e per le quali non è prevista una costante o continua circolazione, ma mediamente circoscritta ad eventi particolari quali raduni o in casi eccezionali, per gare della categoria.

Per questa ragione, e dato l’elevato valore, la componente facoltativa della copertura per incendio e furto viene normalmente concessa solo nei casi in cui l’assicurato dimostri di aver messo in pratica una serie di accorgimenti per aumentarne la sicurezza. Mentre la parte della responsabilità civile (che è quella obbligatoria), è generalmente più bassa rispetto alle altre auto, ma può andare ugualmente incontro a delle limitazioni, come nel caso dell’indicazione di un conducente unico, o la copertura per un chilometraggio limitato, l’esclusione o meno dalle gare, oppure l’obbligo di comunicare di volta in volta i casi in cui il mezzo verrà messo su strada, specificando anche la natura dello spostamento e l’eventuale destinazione. Attualmente tutte le migliori compagnie prevedono comunque delle soluzioni ideate nel modo specifico, e la maggior parte di esse propone contratti che automaticamente si estendono all’intero parco macchine, che rientrino nella categoria di Auto storiche.

E’ sempre necessario che l’auto abbia ottenuto l’iscrizione nel registro delle Auto Storiche (direttamente o attraverso una delle numerose associazioni collegate) e bisogna darne prova alla compagnia di assicurazione. Recentemente alcune associazioni che si occupano del censimento delle auto storiche hanno stipulato accordi con delle compagnie di assicurazione, per estendere le agevolazioni delle polizze RCA per auto storiche, anche alle auto, che per natura e valore, pur non avendo ancora superato la soglia dei 20 anni (età minima per ottenere il riconoscimento di auto d’epoca), possono essere considerate quasi allo stesso modo (con età minima dell’auto superiore comunque a 15 anni).

Comments are closed.