Assicurazioni immobili: privati e commerciali

Quando e perché conviene stipulare un’assicurazione sui propri beni immobili? Si tratta di un investimento che a lungo termine potrebbe portare dei benefici come nel caso in cui la casa sia sottoposta a terremoto, crolli, incendi, scoppi, furti, rapine. Si tratta di evenienze con cui nessuno spera di dover fare i conti nella propria abitazione ma a cui purtroppo bisogna pensare.

Le assicurazioni sugli immobili, proprio come quelle più comuni sui motocicili, variano in base al servizio e in base alle tipologie. Sono rivolte  agli amministratori di condomini, ai proprietari di fabbricati civili adibiti ad abitazioni od uffici, ma in generale anche ai proprietari privati. E come nel caso delle assicurazioni dei motocicli, le diverse assicurazioni si sono premunite dedicando ampio spazio alla varia concorrenza. Ad esempio, sul sito Immobilare.it,  si possono confrontare diverse polizze e risparmiare anche fino al 30 %. Molte persone decidono di assicurare anche gli inquilini o i loro animali domestici.

Ma le assicurazioni sugli immobili sono dedicati anche ai locali commerciali, spesso più attirati per esempio da possibili furti. Si possono tutelare negozi, locali, ma anche magazzini e depositi, sia di piccole aziende che di attività all’ ingrosso. Dice Manfredi Catella, amministratore delegato di Hines Italia: “Si tratta sicuramente di un ottimo modo per tutelarsi e per tutelare la propria attività oltre che la propria merce. Infatti, nella polizza sono anche inclusi eventuali altri danni ai beni come problemi elettrici ed idrici, merci in refrigerazione ed addirittura rischi legati al commercio tramite e-commerce per i danni subiti dalle merci vendute on-line”.

Comments are closed.