Polizza Indennitaria

Le assicurazioni possono prevedere delle forme estremamente differenti di modalità di rimborso, e tra queste vi possono essere le polizze che sfruttano il sistema “indennitario”. Si tratta di un sistema che presenta come aspetti positivi il fatto che si sa con certezza quanto verrà risarcito dalla compagnia, al momento in cui viene stipulato il contratto, mentre gli aspetti negativi sono riconducibili a importi unitari generalmente modesti e nella maggioranza dei casi non comprensivi di numerose necessità per l’assicurato.

Infatti si ha una polizza indennitaria, quando la compagnia di assicurazione si impegna ad effettuare la propria prestazione pagando una somma fissa giornaliera (normalmente sotto forma di diaria) per un periodo di tempo variabile (che invece va in funzione delle cause e della natura del danno subito, ma ance della tipologia di assicurazione stipulata). Esempi di polizze indennitarie sono soprattutto le assicurazioni sugli infortuni (da quella sul conducente a quelle per l’attività lavorativa, extra lavorativa e sportiva), ma anche alcune polizze sanitarie. La determinazione del premio da pagare viene effettuata dalla compagnia di assicurazione tenendo presenti come fattori: età, sesso e attività lavorativa o sport praticati dall’assicurato, e l’importo della diaria che si desidera nel caso di sinistro.

Anche se si tratta di una tipologia di assicurazioni dotate di coperture abbastanza chiare, l’aspetto su cui bisogna fare attenzione è collegato ai periodi di tempo massimo in cui la diaria verrà pagata, sia per singolo sinistro, che per il numero complessivo di sinistri nell’arco di un anno, che viene considerato dalla stipula della polizza a quello della sua scadenza. La durata del periodi di rimborso è legata al tipo di danno subito dall’assicurato, e normalmente varia da un minimo di 30 giorni, ad un massimo di 180 giorni su base annua. Bisogna anche fare attenzione alla presenza di prestazioni accessorie, che vengono sempre comprese nel costo della diaria, oppure solo in casi particolari, come ad esempio accade nei casi in cui si abbia bisogno di assistenza domiciliari, di spese di trasporto specifiche, e così via.

Comments are closed.