Assicurazione Sanitaria

L’assicurazione sanitaria in Italia ha carattere facoltativo, poiché l’assistenza della salute dei propri cittadini viene garantita dal Servizio Sanitario Nazionale, e permette a coloro che la stipulano, di ottenere delle prestazioni sanitarie a pagamento il cui costo verrà sostenuto dalla propria compagnia di assicurazione, fino al massimale inserito nella polizza. In alcuni casi tuttavia può acquisire carattere semi-obbligatorio l’acquisto di una polizza sanitaria, come nel caso in cui si debba andare all’estero per viaggio o per lavoro e l’assistenza che si potrebbe ottenere o sarebbe qualitativamente molto discutibile,  oppure sarebbe a pagamento con dei costi esorbitanti.

Le assicurazioni sanitarie prevedono coperture molto ampie, che possono andare dalle spese sostenute per le fasi di diagnostica, a specifici esami o trattamenti, fino alle cure sostenute nelle strutture convenzionate (in day hospital o ricovero). Nella maggioranza di casi, se il ricovero avviene in strutture pubbliche, all’assicurato viene riconosciuta una diaria giornaliera per non aver potuto usufruir della copertura assicurativa. Ci sono delle patologie che portano sempre dall’esclusione dalla copertura, quali problemi psichiatrici, di alcol o droga e dell’AIDS se sono pregressi alla stipula, mentre per altre patologie la compagnia di assicurazione (sempre nel caso in cui siano pre-esistenti) normalmente non le include nella copertura.

Infatti l’assicurato dovrà nella maggioranza dei casi procedere alla compilazione di un questionario sanitario specificando il proprio stato di salute e l’eventuale storia clinica (personale e familiare), e più raramente sostenere anche delle visite mediche. In ogni caso la compagnia di assicurazione applica un periodo di carenza che varia a seconda dell’excursus che può avere una patologia, (da un minimo di 30 giorni per tutte le polizze, a un massimo di due anni come nel caso dell’AIDS, oppure 9 mesi per le donne in età fertile, e così via). La determinazione del costo del premio sarà condizionata da numerose voci: età, sesso e attività lavorativa, stato di salute e abitudini di vita (fumatore o non fumatore), tipo di copertura di cui si vuole usufruire (generalmente distinte in basic, gold o premium), strutture convenzionate di riferimento in Italia e all’estero., numero di persone assicurate (dato ce con una sola polizza è possibile assicurare anche tutto il nucleo familiare).

Comments are closed.