Assicurazioni contro il furto: la scelta

Esistono molti modi per aumentare la sicurezza della propria abitazione. Il principale e imprescindibile è installare una porta blindata. Questo tipo di porta protegge l’ interno da eventuali tentativi di scasso ed effrazione. Una porta blindata è dunque il primo passo per difendersi dai ladri.

Si possono inoltre aggiungere sistemi d’allarme e finestre con le sbarre. E’ utile tuttavia stipulare comunque un’assicurazione contro il furto. L’assicurazione il più delle volte copre anche i danni causati da atti vandalici compiuti dai ladri all’interno dell’abitazione. Per decidere quale polizza stipulare, è sempre meglio chiedere alcuni preventivi alle varie compagnie, sia quelle tradizionali che quelle on line, per compararli tra loro e infine scegliere in base alle necessità e al rapporto qualità-prezzo.

Bisogna fare molta attenzione a cosa si firma, poichè alcune compagnie non coprono i danni subiti in caso di prolungato allontanamento da casa. E inoltre è necessario decidere quale tipo di formula sottoscrivere: quella a primo rischio che copre il danno solo per il valore assicurato oppure quella a valore intero, che risarcisce in base alla reale entità del danno.

C’è inoltre da tenere presente che prima di stipulare la polizza bisogna informare la compagnia assicurativa riguardo alle caratteristiche dell’abitazione e ai sistemi di protezione di cui è dotata. Se si hanno porte o portoni blindati o un sistema di allarme, ovviamente il rischio è minore, inoltre la mancanza di adeguati mezzi di protezione per la casa può  comportare il mancato risarcimento dei danni subiti. Per sentirsi totalmente protetti occorre dunque informarsi bene, e si dormiranno sonni più tranquilli con una buona copertura assicurativa e una buona porta blindata.

Comments are closed.