Assicurazione Medica

Le polizze mediche fanno parte delle assicurazioni sanitarie, per cui ne mantengono le caratteristiche fondamentali, ovvero la natura facoltativa legata all’esigenza di potersi rivolgere alle strutture sanitarie private per ottenere assistenza alla propria salute, senza dover sostenere in tutto o in parte i relativi costi. Possono essere di due tipi, ovvero indennitarie o a rimborso (per le prime viene dato un risarcimento per i giorni di ricovero e convalescenza, e a volte comprendono anche i costi di particolari forme di assistenza domiciliare, mentre le seconde prevedono il pagamento dei costi sostenuti presso la struttura sanitaria convenzionata).

Il loro funzionamento è in linea con quello delle polizze sanitarie: prima va compilato un questionario sanitario, sulla base del quale l’equipe medica dell’assicurazione decide di procedere alla copertura assicurativa in tutto o con delle esclusioni per le patologie già esistenti, poi si passa alla compilazione della proposta della polizza assicurativa, con la determinazione del costo, e quindi il perfezionamento del contratto che avviene attraverso il pagamento del primo premio (che generalmente è annuale, ma si può chiedere anche il frazionamento semestrale). Questo genere di polizze prevedono sempre un tetto massimo di copertura delle spese, che è calcolato su base annua.

L’assicurazione medica è specifica per la copertura delle spese legate agli interventi chirurgici, che possono essere più o meno invasivi (con diversi giorni di ricovero o semplicemente in day hospital) e possono essere circoscritti ad alcune patologie particolari (ad esempio ortopediche, cardiologiche, ecc) o generali (quelli circoscritti hanno costi ovviamente inferiori). Tra gli interventi che non sono mai coperti ci sono quelli relativi all’estetica (trattamenti di bellezza, liposuzione, e così via), mentre alcune compagnie di assicurazione includono le operazioni di plastica ma che siano legate a questioni comunque di salute e non di mero miglioramento del proprio aspetto. Anche per quanto riguarda gli interventi ortodontici valgono le stesse regole. Nella scelta delle polizze mediche bisogna sempre informarsi con attenzione su tutti i casi di esclusione dalla copertura, e sulle spese che effettivamente verranno conteggiate nel rimborso, e constatare anche se si tratta di forme di indennizzo diretto (l’assicurato non anticiperà il pagamento) o indirizzo indiretto (l’assicurato salda il conto per ottenere il rimborso successivamente dalla compagnia di assicurazione). Esiste, infine, il periodo di carenza, che varia a seconda del  tipo di copertura richiesto.

Comments are closed.