Glossario Assicurazioni

Il mondo delle assicurazioni è diventato sempre più ricco, e sotto molti aspetti, anche più sofisticato e complesso, per cui riuscire a fare una scelta buona e allo stesso tempo consapevole può in alcuni casi sembrare quasi impossibile. Tra l’altro la questione non si riduce al solo aspetto economico, che comunque ed inevitabilmente finisce con l’avere un impatto fortemente incisivo nel bilancio delle famiglie, ma riverbera anche sulla dimensione che è alla base stessa della ragione per cui una persona decide di assicurarsi, ovvero la necessità di poter limitare nel miglior modo possibile le conseguenze negative derivanti dal concretizzarsi di un “rischio”.

La ragione della difficoltà che accompagna soprattutto la fase decisionale è lo stato di confusione a cui si va incontro nel caso in cui non si abbiano a disposizione gli strumenti più adatti come supporto. Per questa ragione risulta fondamentale avere l’accesso ad un glossario che sappia, in modo esaustivo e completo, spiegare non solo il significato della terminologia in uso più utilizzata e importante al fine di riuscire ad orientarsi, ma anche gli effetti e conseguenze che accompagnano ogni rapporto, scelta o posizione all’interno di ciascun tipo di contratto assicurativo. Quindi in modo sintetico ed esaustivo verrà spiegata la natura, gli obblighi e i diritti che riguarderanno la compagnai di assicurazione, l’assicurato, il contraente, e il beneficiario spiegando anche i casi in cui queste tre figure potranno o dovranno coincidere o restare rigorosamente separati, ma anche il significato, i criteri di calcolo e di pagamento del premio con l’indicazione delle conseguenze nei casi in cui questo non  dovesse andare a buon fine.

Per rendere più agevole la fase di consultazione il glossario è stato dotato di una struttura che si fonda sulla suddivisione delle tipologie di assicurazione per tipi, e per ciascuna di queste sono stati effettuati approfondimenti sulle voci correlate più significative e utili da riconoscere. Tuttavia vi è una prima parte in cui vengono riportate le nozioni comuni a tutti i tipi di assicurazione, e l’organizzazione in blocchi consente una consultazione specifica ed esaustiva allo stesso tempo.

Comments are closed.